Doremillaro (sb)Recs | Giuseppe Schillaci
573
page-template-default,page,page-id-573,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Giuseppe Schillaci

 

Giuseppe Schillaci è un musicista, produttore discografico, bassista e ingegnere del suono, nasce a Catania il 24 novembre 1980.

 

Il suo primo lavoro discografico ufficiale risale al 2003 con la pubblicazione di  The Red EP di Diane and The Shell, prodotto da Edwood Records e distribuito in tutta Italia da Goodfellas, band di cui diventerà membro stabile sino ad oggi.

Il tour promozionale di The Red Ep lo vedrà impegnato con la suddetta band in molte esibizioni dal vivo tra cui  l‘Ypsigrock festival, manifestazione di risalto internazionale che si tiene ogni anno a Castelbuono in provincia di Palermo, in apertura ai norvegesi Motorpsycho . Il secondo disco di Diane And The Shell viene prodotto dall’etichetta discografica indipendente americana Australian Cattle God Recs e sarà distribuito in Nord America e in Giappone.

 

L’uscita del disco è accompagnata da un lungo tour promozionale estero negli U.S.A. e si esibirà all’interno della manifestazione musicale CMJ festival, inoltre sarà ospite con la  band nel 2006 al MilanoFilmFestival.

 

Il lungo tour promozionale dei Diane and the Shell lo vedrà impegnato nel 2007/08 nuovamente in tournée estere (Irlanda) e sul territorio nazionale.

 

Nello stesso anno partecipa ad un workshop organizzato dal conservatorio musicale di Catania, coi Delta Saxophone Quartet.

 

Nel 2010 registra il disco “Jack Rozz”, disco di punk-jazz con il musicista statunitense Ricardo Lagomasino, batterista jazz e turnista nella band di Joe Lalli l’ex bassista di Fugazi che sarà pubblicato l’anno successivo da Doremillaro Recs.

 

Nel 2011 si diploma all’Alta Scuola di Perfezionamento Musicale di Saluzzo come Tecnico di Audiovisivi e nello stesso anno vede la luce il terzo disco di Diane And The Shell “Barabolero” disco che sarà mixato da John Mc Entire (Tortoise), oltre ad aver suonato il basso elettrico sarà impegnato come ingegnere del suono nelle sessioni di mastering. il disco verrà prodotto dalla etichetta indipendente Doremillaro (sb) Recs che fonda nello stesso anno. In questo periodo vive e lavora a Roma come assistente fonico di post-produzione.

 

Nello stesso anno registra l’ep d’esordio dell’artista Mapuche: “Anima Latrina”.

 

Nel 2012 produce e registra il disco di punk-pop della band Bestiame “Transumanza Express” e si cimenta nella veste di regista per il videoclip del singolo “Piccoli Muccioli”.  Nello stesso anno produce l’EP del cantautore palermitano Calogero Incandela “Di Demo in Peggio”. Inizia la collaborazione come fonico resident al club Barbaradiscolab di Catania.

 

Nel 2013/14 collabora come turnista al basso con i cantautori Mapuche (Enrico Lanza), Stefano Alì, nel progetto del musicista  Andrea Romano in arte “il Fratello”; inoltre nello stesso anno registrerà la maggior parte delle tracce di basso del disco “Goodmorning Utopia” di Veivecura (prodotto da La Vigna Records) progetto del musicista siciliano Davide Iacono. Partecipa anche ad alcuni concerti del collettivo Improvvisatore Involontario. In qualità di videomaker collabora con il cantautore Colapesce (Lorenzo Urciullo) occupandosi del montaggio del videoclip del brano “Oasi” del suddetto cantautore. Registra e produce il disco del progetto synth pop “Smegma Bovary” e lo licenzia per la sua etichetta Doremillaro (sb) Recs.

 

Nel 2014 si esibisce come componente della band alle tastiere con il progetto musicale Smegma Bovary (di cui è anche produttore), vincendo le selezioni di Arezzo Wave Sicilia ed esibendosi ad Arezzo per Arezzo Wave Festival. Inoltre è impegnato con e ingegnere del suono insieme a Tony Carbone(bassista dei Denovo e ingegnere del suono) e al basso nelle registrazioni del terzo lavoro discografico di Mapuche, l’EP “Compreso il Cane” prodotto da Viceversa Records e distribuito da Audioglobe.

 

Sempre nello stesso anno cura il mixing del disco d’esordio del cantautore catanese Claudio Palumbo.

 

Nel 2015 esce il disco punk-jazz per l’etichetta discografica Setole di Maiale del progetto Catania Violenta, in cui figura al basso elettrico assieme al batterista jazz Francesco Cusa (docente di batteria al conservatorio di Monopoli) e al chitarrista Chris Iemulo. Registra e licenzia nello stesso anno per Doremillaro l’EP d’esordio dei Before We Die “Beginning Is The Best Failure”, formazione che lo vede presente anche in qualità di musicista al basso elettrico.

 

In autunno è coinvolto come chitarrista e produttore nel disco della band Pantomima, trio di chitarra batteria e contrabbasso di free jazz punk venato di elettronica. al contrabbasso è presente Antonio Aiello, musicista catanese in pianta stabile nelle orchestre sinfoniche: Ars Fidelis di Parigi e Le violon d’Ingres (Parigi) e della Berlin impro jazz orchestra, alla batteria invece troviamo  Andrea Sciacca, improvvisatore, rumorista, già batteria dei Di Viola Minimale.

 

A fine 2015 in qualità di musicista prende parte alle registrazioni di un nuovo disco di Mapuche “Il Sottosuolo”, edito dalla sua Doremillaro (sb) Recs e Bandbackers e in cui suona sia il basso che altri strumenti (caoss-pad, glockenspiel), la cui produzione artistica è affidata a Cesare Basile.

 

Tra il 2016 e 2017 si esibisce live basso con il progetto Erri di Carlo Natoli (Gentless3Francesco Cusa Skrunch).

 

Nel settembre 2017 finisce il mix del secondo album dei Bestiame e produce (prod. artistica, riprese e mix) l’EP d’esordio di Felice Briguglio (ex Flx).

 

Nel 2018 cura il mastering del secondo album di Alex Munzone “Giordano Bruno” e produce “Synderesis” di Antonio Aiello, inoltre accompagna per le date siciliane Dino Fumaretto (Elia Billoni) al basso assieme ad Andrea Sciacca (Di Viola Minimale, Pantomima Band, Naked Musicians), inoltre in questo stesso periodo lavora fervidamente come fonico live free lance. Nello stesso anno è attivo come come sound director per il documentario “A Shameful Story” di Nella Condorelli e per il minidoc sui Brigantyi Rugby di Catania di Fabrizio e Bruno Urso e come microfonista per la docufiction “Sara & Marti – Il prequel” prodotta da Disney Channel Italia per la regia di Emanuele Pisano.  Ad agosto entra nella Doc Servizi la più grande cooperativa di professionisti dello spettacolo presente in Italia.

 

Il 2018 è anche l’anno delle riprese e del mix del prossimo album di Bestiame la cui data di uscita non è ancora stata svelata e del full lenght di Marsili (ex Felice Marsili De Medici) con la produzione artistica di Cesare Basile che vedrà la luce nel 2019.

 

Tra l’inverno e la primavera del 2019 realizza il progetto Catania Non Esiste, una compilation di musica del capoluogo etneo, progetto finalizzato a restituire lo stato della cultura musicale a Catania. 

 

In cantiere il secondo lavoro come regista per il videoclip del singolo di Smegma Bovary “Sabato a Taormina”.

Nel 2020 realizza il suo primo album solista dal titolo “Sound[e]scaping vol. I” col nome Lacinskij e produce un album di scrittura collettiva assieme al producer My Friend Dario (Dario Aiello), i samples con cui sono realizzati  i brani sono stati inviati da musicisti partecipanti a questa iniziativa avvenuta durante il lockdown da Covid-19.

 

Vive e lavora a Catania.

 

Discografia:

2003 Diane and the shell The Red EP” – Edwood/Goodfellas (bass)

2006 Diane and the shell  30.000 feet Tarantella– Australian Cattle God Records (bass)

2011 Diane And The shell Barabolero” – Doremillaro (sb) Recs (bass, mastering)

2011 Mapuche Anima Latrina(production, rec, mix, mastering)

2011 Schillaci/Lagomasino Jack Rozz– Doremillaro (sb) Recs (bass, audio rec, mix)

2012 Calogero Incandela Di Demo In Peggio EP” – Doremillaro (sb) Recs (producer, audio rec, mix)

2012 Bestiame Transumanza Express” – Doremillaro (sb) Recs (producer, audio rec, mix)

2013 Smegma Bovary, “S/T” Doremillaro (sb) Recs (mix, piano, synth)

2013 Oswald Black Banda, “S/T” Doremillaro (producer, audio rec, mix)

2014 Mapuche Compreso Il Cane” – Viceversa/Audioglobe (audio rec, mix, bass)

2014 Veivecura – “Good Morning Utopia” – La Vigna Dischi (bass)

2015 Catania Violenta, “S/T” Setole di Maiale (bass, audio rec, mix)

2015 Pantomima Band Welcome to Pacchioland vol. I” – Doremillaro (sb) Recs (chitarra elettrica, synth, mix & mastering)

2015 Before We Die Beginning Is The Best Failure” – Doremillaro (sb)Recs (bass player, recording)

2016 Smegma Bovary Coppa Del Nonno” – Doremillaro (sb) Recs (synth, audio rec, mix)

2016 Mapuche Il Sottosuolo” – Doremillaro (sb) Recs (executive producer, bass, synth)

2017 Felice Marsili De Medici EP” – Doremillaro (sb) Recs (produzione artistica, synth)

2017 Alex Munzone Ku Klux Klan Kadeau” – Doremillaro (sb) Recs (producer, mix, mastering)

2018 Antonio Aiello Synderesis” – Doremillaro (sb) Recs (rec, mix, mastering)

2018 Alex Munzone “Giordano Bruno” Doremillaro (sb) Recs (mastering)

2018 Pantomima Band Introspective And Reflective EP” – Doremillaro (sb)Recs (mix & mastering)

2019 – VV. AA. Catania Non Esiste (compilation)  Doremillaro (sb) Recs (mastering)

2017 Alex Munzone Ku Klux Klan Kadeau” – Doremillaro (sb) Recs (producer, mix, mastering)

2018 Antonio Aiello Synderesis” – Doremillaro (sb) Recs (rec, mix, mastering)

2018 Alex Munzone (Giordano Bruno) Doremillaro (sb) Recs (mastering)

2018 Pantomima Band Introspective And Reflective EP” – Doremillaro (sb) Recs (mix & mastering)

2019 Catania Non Esiste (vol .I), Compilation Doremillaro (sb) Recs (mastering)

2019 – Marsili “Aut De Gamme” – Doremillaro [sb] Recs (bass)

2020 Lacinskij “Sound[e]scaping Vol. I” Doremillaro [sb] Recs (author & producer, rec, mix, mastering)

2020 – My Friend Dario & VV. AA. – “Catania Non Resiste” – Doremillaro [sb] Recs

2020 – Voice Feat. in “Enterprise” from “Canzoni Assembrate” by Tazio Iacobacci