Doremillaro (sb)Recs | Alex Munzone
26
page-template-default,page,page-id-26,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Alex Munzone

Alex Munzone nasce a Catania il 16 Ottobre 1979. Inizia a studiare batteria all’età di 9 anni. Nel 1997 fonda la band “Diane and the shell”. Nel 2003 il gruppo registra The red ep il disco d’esordio pubblicato dalla Edwood Records/Goodfellas. Nell’autunno del 2006 nasce il secondo disco 30.000 Feet Tarantella, con la collaborazione strumentale di Giovanni Fiderio al violino, la produzione artistica viene curata da Agostino Tilotta (chitarrista degli Uzeda e dei Bellini), l’album viene prodotto dall’etichetta
indipendente texana Australian Cattle God Records che si occuperà, inoltre, della promozione del disco sul territorio americano organizzando alla band un lungo tour. In occasione del lancio promozionale del disco la band è invitata negli Stati Uniti, toccando tra le principali tappe le città di Austin, Dallas, Oklahoma City, Chicago, Milwaukee, Baltimora, Cleveland fino a New York dove
partecipa alla manifestazione CMJ Fest. Nello stesso anno partecipano come ospiti musicali al Milano Film Festival. Nell’ottobre 2008, il gruppo effettua alcune date in Irlanda, assieme alla band Jezery originaria di Cork, collaborazione proseguita l’anno seguente per un mini-tour in Sicilia. Nell’agosto del 2009 viene registrato il materiale per il nuovo album che verrà inciso all’Argent Studio di Ragusa. Nella primavera del 2011 esce il secondo album della band, Barabolero, prodotto dalla Doremillaro (sb) Recs e missato al Soma Electronic Music Studios di Chicago, dal produttore e compositore John McEntire (Tortoise).

Ku Klux Kadeau in opera è il primo disco solista dell’autore. Uscito nel 2017 per la Doremillaro (sb) Recs, l’album è concepito come un’opera teatrale suddivisa in tre atti. L’intera composizione, l’esecuzione ed i testi sono realizzati dell’autore.

Giordano Bruno è il secondo album solista. Il disco, interamente composto ed eseguito dall’autore, è uscito per Doremillaro (sb) Recs nel 2018. L’album racconta fedelmente, attraverso la ricerca d’archivio degli scritti, delle opere e delle lettere ritrovate, le vicende storiche che hanno caratterizzato il vissuto del filosofo di Nola. Il disco viene definito dal musicologo e critico teatrale Mauro Condorelli “uno dei progetti sperimentali in forma musicale più interessanti degli ultimi anni”.

Giordano Bruno

“Giordano Bruno” è il secondo album solista del cantautore AlexMunzone. Il disco racconta fedelmente, attraverso la ricerca d’archivio degli scritti, delle opere e delle lettere ritrovate, le vicende storiche che hanno caratterizzato il vissuto del filosofo di Nola. L’album, come in una trasposizione teatrale, si suddivide in tre atti che seppur collegati in un ordine cronologico lineare, individualmente specificano e compattano i momenti più rilevanti del pensiero e delle azioni del monaco domenicano fino all’epilogo della morte sul rogo. L’uscita dell’album è prevista per Settembre 2018per l’etichetta Doremillaro Records.*Istruzioni per un ascolto proficuo: 1) Chiudersi in una stanza buia per tutta la durata dell’album 2) Spegnere, annullare ogni possibile contatto con l’esterno 3) Come unica fonte di luce, ove sia necessaria, accendere solo una, massimo due candele.

 

credits

released September 24, 2018

 

 

 

Ku Klux Kadeau In Opera

Ku Klux Kadeau in opera è il primo album da solista di Alex Munzone, pubblicato nel 2017 per la Doremillaro (sb) Recs.
L’album è interamente progettato dall’autore e strutturato come un’opera teatrale suddivisa in tre atti dove il protagonista (l’autore), attraverso il buco della serratura di un’immaginaria porta blindata, spia ed osserva, prendendone appunti su un taccuino virtuale, le molteplici caratteristiche di alcuni esseri umani costipati dentro una grande stanza senza finestre. L’intera composizione, l’esecuzione ed i testi sono interamente realizzati dell’autore.

released January 27, 2017